martedì 2 luglio 2013

Il 17 Agosto arriva in Sardegna il Futuroscope Festival

Dopo quella bomba che è stato L'HereIstay festival - quello che aveva portato band magiche nell'isola - lo hanno fatto finire con la botta della "telefonata del giorno prima dal comune", è l'etichetta musicale italo-portoghese Shit Music For Shit People che tenta di rianimare l'estate sarda delle spiagge, delle live band e dei DJ Set da tutti sudati.

Da amante di Cagliari ci sono finito - come ogni estate - anche qualche settimana fa, a sentire l'odore di cosa capita o cosa non capita più avanti nel rossore di Luglio e Agosto, a bere qualcosa di fresco al bar scrutando le locandine dimenticate là sui muri scorticati. Leggo le date: è roba vecchia, nessuno le ha tolte e nessuno ha messo neanche quelle nuove. Forse era ancora troppo presto. Ancora non sapevo nulla.
Poi ho saputo, ho saputo di quest'etichetta che avevo già sentito. E' da un po' che fa roba. La Shit Music For Shit People è nata tra l'Italia e il Portogallo. Tommaso Floris - quello che la ha messa su - è un ragazzo di Cagliari, molto più giovane di me che di quello che passava per i concerti italiani mi sono sempre lamentato guidando verso casa la notte con gli amici addormentati sbronzi sui sedili di dietro. Io a parlare di cambiare le cose da solo, un rivolo eterno di vanità inconcludente, di cambiare quelle micro realtà di cover band che riescono a fare sempre soldi e che tengono la testa giù a chi da qualche altra parte in Europa lo hanno già preso su a suonare e che nei paradisi del mediterraneo forse quest'estate non più, forse mai. O forse si: Tommaso ha messo giù quest'idea, Futuroscope Festival. La sua Shit Music ha partorito l'evento dopo una gavetta di uscite in vinile di band che hanno fatto il botto in tour europei, come gli ultimi Wildmen ad esempio tornati da un ultimo "giro" primaverile di quasi un mese, dalla Spagna, la Germania e l'est Europa fino a Budapest, o i Vernon Selavy di Vincenzo Marando e ancora altri, altri ancora...

Poi - dato che non vedo l'ora - mi sono documentato un po' su Fordongianus e ho trovato le Termae, quelle romane. La regione storica del Barigadu vede sulla sponda sinistra del fiume Tirso o "Tirsu" - il più lungo e ampio di tutta l'isola - la presenza del paese noto per il complesso termale di antica età romana.
Ancora da Cagliari ho ripensato a quando ero finito ad Oristano due anni fa, provincia di belle spiagge sarde e tutto. Beh Fordongianus è ad un tiro da Oristano, e Oristano è nient'altro
ad un'oretta da Cagliari.
Mi sono ripromesso di tornare qui in Sardegna quest'estate. Sono sceso con basse aspettative, ma me ne risalgo a casa a Milano con una più grande.

Futuroscope line up:

Line-up:

JIBÓIA (Portugal)
William Dafoe (Spain)
SULTAN BATHERY (Italy)
Sequin (Portugal)
The Assyrians (Italy)
CANE! (Italy)
Brilliants (Italy)


Il 17 di Agosto tutti a distruggerci al Futuroscope Festival!


di Carlo Adelchi.

Nessun commento:

Posta un commento